IL MOPE BATTE I FALCHETTI E VOLA IN FINALE.

Habemus Finale. Ebbene sì, dopo il rinvio della scorsa settimana si è giocata, giovedì 19 maggio la tanto attesa semifinale di ritorno della Coppa di Lega UISP tra Il Mopè Sport Division targato Widiba e la Mepi Parafarmacia Falchetti Caserta.Ai padroni di casa del presidente Morrone, reduci dalla vittoria in gara 1 sul campo dei Falchetti, bastava vincere in casa per raggiungere gli Elephants in finale e così è stato. Una gara dura ma corretta che ha visto i nero-fuxia di capitan Parillo prevalere dopo un tempo supplementare in una sfida equilibrata ed emozionante.Il Mopè si presenta alla sfida a ranghi ridottissimi, falcidiato dai tanti infortuni e impegni lavorativi che li lasciano in 7 uomini a giocarsi la finalissima. Dall’altro lato, dei lunghissimi falchetti, si affidano alla velocità e alla tecnica di Antimo Moretti, giocatore di tutt’altra categoria. La sfida è caratterizzata dalla sfida tra Gianluca Palmiero del Mopè e appunto Moretti, giocatori che potrebbero tranquillamente calcare ben altri palcoscenici. In casa Mopè, però, la sorpresa è rappresentata soprattutto da Ciro Testa (in foto), il giovane marcianisano si trasforma in un attaccante di razza e nonostante la giovane età palesa una tranquillità e una sicurezza che gli fanno mettere tanti punti a referto anche in momenti clou della partita. La difesa a zona del Mopè (forzata date le pochissime rotazioni disponibili) mette in difficoltà i falchetti che, date le basse percentuali dall’arco, si buttano dentro, favorendo le tante stoppate di Perri e Ruggiero che fanno valere l’esperienza e di Asciore, sempre utile con la sua foga
agonistica. Il primo quarto vede una partita equilibrata con le due compagini spesso in parità. Nel secondo quarto arriva lo strappo, grazie ai canestri di Palmiero e Testa, supportati egregiamente dalla tranquillità di Maesano e dal funambolico Palmiero Antonio (capitano di serata) che si esibiscono in slalom in palleggio degni del miglior Peter Fill. Il Mopè si porta sul +12 e qui finisce il primo tempo. Nel secondo tempo della partita il Mopè inizia ad accusare la stanchezza e complice il pressing tutto campo e i contropiedi di Moretti i Falchetti si rifanno sotto portandosi addirittura sul +3 a pochi secondi dalla fine.
Ultimo minuto caratterizzato da una serie di falli e time-out sistematici che allungano il tempo, fino ad arrivare all’ultima azione su punteggio di parità col mopè palla in mano. Azione al limite dei 24, Maesano finta, palleggio, extra-pass per Palmiero che prova la tripla, ma non va. Supplementari. Il Mopè è ormai sfinito ma getta il cuore oltre l’ostacolo. Il supplementare inizia con la tripla di Palmiero Gianluca e i liberi di Testa, +5, ribaltato subito da due canestri dei falchetti che approfittano di un tiro dalla media e da due contropiedi di un sempre fresco Moretti. L’esperienza di Perri,allenatore in campo, si fa sentire e con una strategia da coach fatto e finito, il lungo marcianisano consente al suo team di portarsi spesso sulla lunetta. Suoi i due liberi che danno la tranquillità a Portico che vince e raggiunge gli Elephants in finale. Un plauso agli arbitri che hanno saputo controllare la partita che ha visto momenti di nervosismo dei giocatori e alle due squadre che hanno giocato e lottato, all’insegna del fair play, fino alla sirena finale.
Fonte Nicola Ruggiero
1185117_10151797994684318_2086883600_n